The world may be known Without leaving the house;
The Sky may be seen Apart from the windows.
The further you go, The less you will know.

Sunday, April 03, 2011

'
Migrante sbarcato a Lampedusa (c) La Stampa.it

Le acque territoriali [di uno Stato] sono costituite da una fascia di mare, solitamente non più ampia di dodici miglia, sulla quale si estende la sovranità dello Stato. Le navi che vi entrano, entrano nel territorio dello Stato e sono soggette alle leggi di questo.

Il territorio è lo spazio, delimitato da confini, all'interno del quale lo Stato esercita la propria sovranità.  Se, per conquista militare o per qualsiasi altra ragione, lo Stato perde tutto il proprio territorio, cessa di esistere. Esso, privato di un ambito entro il quale esercitare il proprio potere sovrano, non ha più alcuna funzione e non c'è nulla che ne motivi la sopravvivenza. Ciò spiega la ragione per la quale tutti gli Stati, nessuno escluso, sono pronti a ricorrere alle armi e a sacrificare la vita dei propri cittadini pur di difendere i propri confini. Difendendo i confini e il territorio in essi compreso lo Stato difende se stesso e la propria sopravvivenza. (Fonte: Skuola.net)
* * * 
A centocinquanta anni dalla sua presupposta unità, in Italia, non vi è ancora un chiaro senso di appartenenza nazionale, non mi dilungo sulle squallide polemiche delle scorse settimane, e accolgo con un grazie e un invito i tunisini che numerosi giungono sulle nostre coste, rischiando la loro vita per raggiungere l'eldorado italiano, "luogo favoloso di delizie, d'abbondanza e di piaceri a soli sessanta chilometri di traversata", a non desistere nella loro pacifica invasione! Se poi fossero tutti bellini come quello nella foto...

Forse la loro indignazione (che a Lampedusa gli viene da rimpiangere  di essere partiti e non gli pare vero che quella "roba lì" sia Europa) riuscirà a contaminare gli smorti e spenti spiriti dell'italiano medio, abituato e tramortito ormai da tutto il fanfaronare di destra e di sinistra, a chiedere di più alla nostra democrazia. I tunisini che abbiamo l'onore di vedere arrivare sulle nostre coste, il loro dittatore (il protettore di Benedetto Craxi per intenderci) lo hanno fatto cadere giù con la loro ferrea volontà, con un senso civico di appartenenza al loro Stato, la Tunisia, che le nostre giovani generazioni, tirate su a tronisti, mutande di Calvin Klein e hamburger di Mcdonald, neppure se lo sognano e ci vorrà ben altro che una festicciola ogni centocinquanta anni per farglielo venire, il senso di appartenenza civico!
'

No comments: