The world may be known Without leaving the house;
The Sky may be seen Apart from the windows.
The further you go, The less you will know.

Sunday, July 04, 2010

Censura e dintorni...

'
'
L'approvazione della relazione di Stavros Lambrinidis (PSE, EL - 481 voti favorevoli, 25 contrari e 21 astensioni, 26 marzo 2009), con cui il Parlamento Europeo rileva che Internet «dà pieno significato alla definizione di libertà di espressione» sancita dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea e «può rappresentare una straordinaria opportunità per rafforzare la cittadinanza attiva». Gli Stati membri sono chiamati a garantire che la libertà di espressione «non sia soggetta a restrizioni arbitrarie da parte della sfera pubblica e/o privata», e a «evitare tutte le misure legislative o amministrative che possono avere un effetto dissuasivo su ogni aspetto della libertà di espressione». Il Parlamento chiede al Consiglio di condannare la censura imposta dai governi al contenuto che può essere ricercato sui siti Internet, «soprattutto quando tali restrizioni possono avere un effetto dissuasivo sul discorso politico». Dovrebbe inoltre garantire che l'espressione di convinzioni politiche controverse su Internet «non sia perseguita penalmente».

Della sinistra e del centro-sinistra ho abbastanza anni per avere abbastanza confusione in testa: PCI, PDS, DS, (Quercia?), Ulivo, Unione, Margherita, PD... e qualche ricordo:

- La votazione in Senato, nel novembre 2007, durante la seduta n. 243, relativa all'emendamento 2.800 alla legge finanziaria, che prevedeva di abolire l'esenzione del pagamento dell'Ici sugli immobili di proprietà della chiesa cattolica. I senatori dell'allora neonato Partito Democratico votarono tutti compatti contro l'emendamento, senza menzionare la posizione della sinistra estrema, i laici di Rifondazione Comunista... 
- La posizione di Francesco Rutelli sui DICO: "I Dico sono una questione importante, ma dobbiamo parlare anche delle cose che interessano agli italiani", e la posizione della senatrice Paola Binetti: "l'omosessualità è una devianza", come dimenticarla?
- Il no alla commissione d'inchiesta sul G8 grazie al voto contrario dell'Udeur e dell'Idv.
'

No comments: