The world may be known Without leaving the house;
The Sky may be seen Apart from the windows.
The further you go, The less you will know.

Sunday, October 17, 2010

Pensieri sparsi e scribacchiati...


Twilight in Cairo, October 14th 2010 (c) DDM
''
Le strade di Zamalek all'imbrunire si fanno piu' buie che nel resto della citta', per via dei grandi alberi, polverosi e assetati, dalle foglie dure e larghe. Altrove, al tramonto, tutto il Cairo si colora d'arancio, i campanili delle tante chiese e i loro cugini, ma'aazen, i minareti, proiettano ombre lunghissime. Metallici, per via degli altoparlanti, si diffondono gli inviti ad improbabili preghiere della sera. L'involontario promeneur solitaire avrebbe di che lasciarsi sedurre, ma la giornata e' stata dura, il traffico sempre consistente, le polveri perenni della sabbia mischiate a quelle dei combustibili, la lotta per arrrivare a fine giornata non indifferente.

Tutti sono stanchi. Il momento del riposo e' ancora lontano pero'. Ci sono le faccende domestiche da sbrigare per chi e' donna, madre e moglie, le faccende sociali per chi e' uomo e deve guadagnarsi oltre che da vivere, rispetto e considerazione. Non puo' egli scomparire la notte e farsi accogliere dalla quiete domestica. Lo attendono chiacchiere e caffe', tabacco e badgamon, l'egiziano maschio medio si abbrutisce per affermarsi...

Gli expats dopo un'altra giornata all'insegna della noia si rifugiano in uno dei tanti locali o ristoranti alla moda, dai prezzi proibitivi cosi' da non avere l'imbarazzo di effettuare una selezione all'ingresso. Qui l'affermato uomo d'affari egiziano portera' la sua maitresse, sicuro di non incontrare indiscreti compaesani. Non appena pagato il salatissimo conto, tanto per dire al Taboula, noto ristorante libanese a Garden City, lei esageratamente truccata, profumata e abbondantemente sovrappeso, gli schiocchera' un sonoro bacio sulla guancia e sorridera', felice anche dei costosi regalini ricevuti per la serata, ancora in bella mostra sul loro tavolo.

Il ronzio instancabile dei condizionatori non cessera' neppure questa notte, rendendola piu' calda e piu' umida di quanto gia' non le consacrino gli eccezionali 35 gradi per questa stagione, per questa estate che neppure qui vuole finire.

E' difficile pensare in questa citta'.
'

No comments: