The world may be known Without leaving the house;
The Sky may be seen Apart from the windows.
The further you go, The less you will know.

Thursday, January 21, 2010

A Serious Film...

'
Per riprendermi dall'insulsaggine di un film visto di recente, ieri ho preferito andare sul sicuro scegliendo un film serio e quanto ho riso, dall'inizio alla fine.

A Serious Man dei Fratelli Coen è un film sul serio, senza scherzi. Ogni grande questione che ognuno di noi si dovrebbe porre viene toccata: il senso della vita, le responsabilità in famiglia, le grandi prove, la malattia etc. e le scorciatoie che a volte ci tentano e che vorremmo percorrere per rendere tutto meno complicato.

Un esilarante prologo in yiddish catapulta lo spettatore in quel mondo di favola nato dall’emarginazione degli ebrei sparsi per l’Europa poco tollerante nei loro confronti, e da lì piombiamo nella Minneapolis di fine anni ’60. Tre eccentrici rabbini che la sanno lunga sulla tradizione ebraica e intanto il nostro eroe, Larry Gopnik, soffre per il proprio imminente divorzio (annunciato dalla moglie tra una faccenda domestica e l'altra), per i problemi disciplinari del figlio (il suo bar mitzvah è imminente e lui pensa solo a farsi canne), per la crescente insofferenza della figlia (pensa solo a lavarsi i capelli e ruba soldi per rifarsi il naso), per l'inguaribile propensione ai guai di suo fratello (gioco d'azzardo, allora perseguidibile sodomia etc.), per una carriera universitaria che stenta a decollare...

In questo turbinio di immagini, di informazioni, di colori, di storie, lo spettatore si perde così come il protagonista e tutto sembra perdere senso, tutto sembra senza senso. "Tutto è senza senso" sembrano dirci i Fratelli Coen e il finale aperto del loro film si ricongiunge al messaggio iniziale che chiude il cortometraggio yiddish Accogli con semplicità quanto ti accade.

Mille sono le chiavi di lettura che fanno di questo film un piccolo capolavoro, d'altronde non stiamo parlando di una sarta che non sapeva più come farsi pubblicità... :)


No comments: