The world may be known Without leaving the house;
The Sky may be seen Apart from the windows.
The further you go, The less you will know.

Tuesday, July 20, 2010

Closed for Summer holidays!

'
Somewhere near Lago D'Orta, two weekends ago! Photo (c) R.N.Marques

It's time to take the phone off the hook
and dissapear for a while.
' 

L'amore a tutti i costi...

'
Lars (Thure Lindhardt) e Jimmy (David Dencik) in Brotherhood

Di recente ho visto due film che parlavano di amore, in particolare di amore gay. Ancor più in particolare di amore gay avversato, contrastato per ragioni diverse.

Si tratta di Eyes Wide Open e Brotherhood-Fratellanza (Broderskap) rispettivamente dell'israeliano Haim Tabakman e del danese Nicolo Donato. Apparentemente non dovrebbero avere nulla in comune questi due film.

Il primo ci catapulta in un quartiere ebraico-ortodosso di Gerusalemme dove il trentottenne Aaron, devoto macellaio, marito e padre di quattro bambini, inciampa e si innamora del diciannovenne Ezri, prestante giovanotto studente di Talmud.

Il secondo ci fa precipitare nell'universo dei neonazisti di una non meglio definita località della Danimarca. Qui Lars, deluso dalla vita in divisa, ci fa scoprire che un cuore che batte ce l'hanno anche quelli tanto minacciosi tutti coperti di tatuaggi. Infatti Jimmy che legge testi inqualificabili e la notte va a caccia di gay e di extracomunitari da picchiare, non potrà che sciogliersi di fronte alla passione che nasce in lui per Lars.

In entrambi i film, i protagonisti vivono in universi chiusi che non conoscono e non riconoscono vie d'uscita, pena l'esclusione sociale o addirittura la morte. In entrambi i film, uno dei due protagonisti, quello che in minima parte si accetta di più, induce l'altro a "soccombere" alla natura dell'amore. In entrambi i film, inizialmente, il sedotto cerca di contrastare ciò che non capisce o che finge di non capire, per poi cedere incodizionatamente. In entrambi i film, i membri delle due claustrofobiche comunità, quella ebraico-ortodossa da una parte e quella neonazista dall'altra, condanneranno e puniranno per le vie di fatto le due coppie di sventurati...

Mi sono piaciuti molto questi due film e consiglio a tutti di non perderli. Mi sono piaciuti per la loro semplicità nel descrivere la nascita di un sentimento ovviamente universale senza esprimere giudizi, non vi è alcun momento, nell'uno o nell'altro film, in cui si esprime una condanna per i peculiari modi di vita delle due comunità descritte, al massimo una punta di ironia: Lars è stupito che Jimmy passi le notti a sfondare le finestre delle case degli extra-comunitari con i mattoni e al mattino beva rigorosamente birra biologica...

Desiderio, identità, pregiudizi, fede sono i temi affrontati con intensità senza però scadere in vacui sentimentalismi dai due registi, entrambi al loro esordio cinematografico. L'amore fra uomini che ritraggono è un amore istintivo, a volte leggermente brutale, forse perché a lungo incofessato. Gli odori sono sempre forti, che siano gli interni della macelleria o il sudore di quasi soli uomini che, inneggiando a idiozie, si radunano in teatri troppo angusti.

Eppure non mancano calore e dolcezza, tenerezza e stupore immezzo a questi peli, a questi tatuaggi, a questa barba lunga che sicuramente deve pizzicare tanto!
'
Aaron (Zohar Strauss) e Ezri (Ran Danker) in Eyes Wide Open - עיניים פקוחות
'

Sunday, July 04, 2010

Censura e dintorni...

'
'
L'approvazione della relazione di Stavros Lambrinidis (PSE, EL - 481 voti favorevoli, 25 contrari e 21 astensioni, 26 marzo 2009), con cui il Parlamento Europeo rileva che Internet «dà pieno significato alla definizione di libertà di espressione» sancita dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea e «può rappresentare una straordinaria opportunità per rafforzare la cittadinanza attiva». Gli Stati membri sono chiamati a garantire che la libertà di espressione «non sia soggetta a restrizioni arbitrarie da parte della sfera pubblica e/o privata», e a «evitare tutte le misure legislative o amministrative che possono avere un effetto dissuasivo su ogni aspetto della libertà di espressione». Il Parlamento chiede al Consiglio di condannare la censura imposta dai governi al contenuto che può essere ricercato sui siti Internet, «soprattutto quando tali restrizioni possono avere un effetto dissuasivo sul discorso politico». Dovrebbe inoltre garantire che l'espressione di convinzioni politiche controverse su Internet «non sia perseguita penalmente».

Della sinistra e del centro-sinistra ho abbastanza anni per avere abbastanza confusione in testa: PCI, PDS, DS, (Quercia?), Ulivo, Unione, Margherita, PD... e qualche ricordo:

- La votazione in Senato, nel novembre 2007, durante la seduta n. 243, relativa all'emendamento 2.800 alla legge finanziaria, che prevedeva di abolire l'esenzione del pagamento dell'Ici sugli immobili di proprietà della chiesa cattolica. I senatori dell'allora neonato Partito Democratico votarono tutti compatti contro l'emendamento, senza menzionare la posizione della sinistra estrema, i laici di Rifondazione Comunista... 
- La posizione di Francesco Rutelli sui DICO: "I Dico sono una questione importante, ma dobbiamo parlare anche delle cose che interessano agli italiani", e la posizione della senatrice Paola Binetti: "l'omosessualità è una devianza", come dimenticarla?
- Il no alla commissione d'inchiesta sul G8 grazie al voto contrario dell'Udeur e dell'Idv.
'